fbpx

Goblin Slayer Gdr – Il sistema di gioco

Goblin-Slayer-Gdr-Il-sistema-di-gioco

Il sistema di gioco utilizzato in Goblin Slayer GdR è stato sviluppato a partire dal sistema originale di Sword World RPG, uno dei giochi di ruolo più popolari in Giappone. Goblin Slayer GdR utilizza due dadi da sei, ai cui lanci si sommano i punteggi dati dalla combinazione di caratteristiche e capacità del personaggio. Risulta rapido nell’azione ma flessibile negli aspetti tattici e strategici del gioco.

Nel Mondo dei Quattro Angoli non basta infatti colpire per primi e forte, se ti imbatti in un’orda di trenta goblin devi pensare molto bene a gestire le tue energie e a fare le scelte giuste! Quando il tuo personaggio si troverà a voler compiere un’azione il cui esito non è certo e c’è un margine di rischio che si possa fallire, dovrai compiere una prova. Per farla dovrai sommare: valore ottenuto dal lancio di 2d6 + valore Combinazione Caratteristiche adeguata + livello di classe adeguata + bonus dati da eventuale Abilità adeguata + ulteriori modificatori. Il valore così ottenuto andrà confrontato con un valore soglia per scoprire se l’azione intrapresa ha avuto o meno successo.

Il valore da raggiungere varia dalle sfide più semplici ma che hanno un minimo margine di rischio fino a quelle che sfidano l’impossibile e meritano a buon diritto di essere narrate dai bardi itineranti. Quando invece si sta affrontando qualcuno di abile, sarà necessario confrontare il valore totale della propria prova con quello ottenuto dal nemico per vedere chi avrà la meglio. Indipendentemente dalle abilità e dal livello dell’avventuriero, ottenere un doppio uno ai dadi genera un fallimento critico, così come un doppio sei genera un successo critico. In questi casi la prova si considera fallita o riuscita, indipendentemente dal punteggio totale ottenuto. A volte basta un pizzico di fortuna e coraggio per riuscire là dove solo gli avventurieri osano spingersi!

La Scheda Avventuriero contiene già tutti i conteggi utili a ricavare i valori necessari per le prove che capitano più spesso. Essi sono riportati in modo chiaro e viene spiegato il modo per combinarli. Dopo aver fatto i calcoli e averli riportati nelle relative tabelle sulla scheda non dovrai più preoccupartene, almeno finché il tuo Avventuriero non salirà di livello!

Ci sono 12 Combinazioni Caratteristiche. A primo impatto potrebbero sembrare tante, ma sono il risultato di – appunto – una combinazione di due Caratteristiche. Ci sono quattro Caratteristiche Primarie (Fisica, Emotiva, Tecnica e Mentale) e tre Caratteristiche Secondarie (Focalizzazione, Resistenza e Coordinazione). Le Combinazioni Caratteristiche saranno quindi Focalizzazione Fisica, Resistenza Fisica, Coordinazione Fisica, Focalizzazione Emotiva, Resistenza Emotiva e così via, per un totale di dodici. Queste rappresentano le attitudini proprie di un Avventuriero, e dipendono principalmente dalla razza di appartenenza e da alcuni punti di incremento di personalizzazione iniziali.

Per quanto riguarda i livelli di classe adeguati alla prova, nel Mondo dei Quattro Angoli è estremamente comune che gli Avventurieri abbiano più di una classe, anche nei casi in cui c’è una classe che li definisce maggiormente. Avanzare di molti livelli in un’unica classe permetterà di ottenere un bonus maggiore in prove ben specifiche, viceversa acquisire molteplici classi porterà ad avere più bonus, ma di entità più modeste. Sarai tu a decidere quale approccio ritieni migliore per il tuo Avventuriero! Le Abilità sono moltissime, suddivise tra Abilità Avventuriero e Abilità Generali. Possono essere acquistate in modo indipendente dai livelli di classe, permettendo così di personalizzare ancora di più il proprio avventuriero in modi unici e fantasiosi. In questo modo potrai essere pronto a fronteggiare qualunque situazione, proprio come Goblin Slayer!

Ci sono altre regole per situazioni specifiche e altre opzionali, in questo il manuale è molto preciso e spiega in modo chiaro ed esaustivo come gestire le situazioni in cui potresti trovarti mentre esplori qualche oscuro e pericoloso dungeon, o mentre stai cercando di svelare il piano malefico di qualche nobile corrotto al servizio del Caos. Quindi armati di dadi, matita e di coraggio e parti ad esplorare il meraviglioso mondo di Goblin Slayer!

Autore articolo: Michele Facco
Illustrazione © Mili Entertainment – Opening Goblin Slayer Anime

Il gioco di ruolo di Goblin Slayer sta arrivando! Nel frattempo: