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The End of the World – Apocalisse Zombie è un gioco di ruolo survival horror realizzato dal team di Edge Studio (Asmodee Group) in cui tu e i tuoi amici vi ritroverete ad affrontare la fine del mondo per mano di zombie infestanti e affamati di carne umana.

The End of the World è una serie composta da quattro manuali di gioco di ruolo, tutti autonomi, e Apocalisse Zombie è il primo di essa. Ogni titolo costituisce un’esperienza di gioco a sé stante, ma condivide le stesse regole ed esplora un diverso modo in cui il mondo degli umani potrebbe giungere alla fine. Questo gioco è incentrato sugli zombie, mentre gli altri titoli affrontano altre minacce letali per il genere umano. In questo GdR i giocatori devono cercare di sopravvivere alla fine del mondo ed evitare di essere divorati dagli zombie. Diversamente da altri giochi, i giocatori non interpretano eroi con poteri fuori dal comune, ma loro stessi! Allo stesso modo i luoghi e i personaggi che incontreranno durante il gioco saranno principalmente basati su luoghi e persone che conoscono nella vita reale.

In una sessione di Apocalisse Zombie interpreterai quindi te stesso mentre cerchi di sopravvivere, fuggire e combattere tra quartieri e strade familiari, con le tue capacità e limiti, mentre gli zombie invadono la tua città durante un evento apocalittico.

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L’apocalisse zombie è stata raccontata molte volte da media diversi. Film, serie tv, videogame, fumetti e board game hanno visto la piaga degli zombie come protagonista delle loro storie. Nonostante il tema comune degli zombie, i dettagli su come si propaghi il loro virus, su quale sia il modo migliore per farli fuori o sulle conseguenze che il loro arrivo genera sulla società e sul mondo contemporaneo sono sempre diversi. Apocalisse Zombie parte dal presupposto che una minaccia zombie stia invadendo il mondo, partendo spesso proprio dalla città dei PG (e quindi dei loro giocatori, in quanto in questo gioco si interpreta sé stessi alle prese con gli zombie), ma tenendo ben presente che questa storia può essere narrata in diverse sfumature.

Per questo il manuale contiene cinque diversi scenari, che fanno sia da ambientazione che da campagna, ognuno dei quali racconta una diversa apocalisse zombie. In uno gli zombie si moltiplicano grazie a un virus che diffondono tramite il sangue e i morsi, in un altro sono invece delle radiazioni globali ad aver infettato tutti, in un altro ancora gli zombie non sono neanche non morti, ma persone vive che si sono trasformate in creature ferali e totalmente impazzite oppure manovrate da malevoli entità oscure con lo scopo di distruggere il mondo per ricostruirlo in un modo nuovo.

Ognuno dei cinque scenari presentati è diviso in due parti: Durante l’apocalisse e Dopo l’apocalisse. La prima parte mostra cosa succede all’arrivo degli zombie, cosa sono, come si comportano e come il mondo intero reagisce al loro arrivo. La seconda parte mostra invece cosa succede all’umanità dopo che l’apocalisse si è abbattuta sul mondo, come cambiano gli stati, le forze militari, i centri di potere e la società tutta. I giocatori possono giocare campagne lunghe che affrontano entrambe le parti dello scenario oppure campagne più brevi collocate in un preciso momento di questa linea narrativa che può essere lunga anche anni.

Che giochino Durante l’apocalisse o Dopo l’apocalisse, ognuna delle due parti di ogni scenario offre descrizioni di luoghi e personaggi chiave, spunti per sessioni e avventure in ognuno dei contesti descritti e presentati e una serie di PNG da combattere o con cui interagire con tanto di statistiche.  In qualunque scenario giochino, lo scopo principale dei personaggi sarà quello di sopravvivere ai pericoli che si celano ovunque, dalle metropoli alle aree rurali, passando per ogni altro luogo popolato da esseri umani, molti dei quali sono ormai diventati zombie. Oltre alla sopravvivenza, ogni scenario offre conseguenze date dall’arrivo degli zombie che permetteranno ai PG di ritrovarsi a compiere missioni di salvataggio, attaccare insediamenti nemici, esplorare luoghi pericolosi ricchi di risorse o ancora risalire fino alle origini della piaga per cercare addirittura di fermarla. Ci riusciranno? Anzi, ci riusciresti?

Apocalisse Zombie utilizza un sistema di gioco semplice e veloce. Mentre le azioni più facili e scontate possono essere svolte semplicemente dichiarandole, tutte le azioni che hanno una possibilità di fallire vengono invece gestite dai dadi. Il gioco utilizza il d6 come unico tipo di dado. Ogni volta che un personaggio deve compiere una prova che richiede il lancio dei dadi andrà a creare una riserva di d6. Questa riserva è composta da dadi positivi e dadi negativi. I tratti positivi, l’equipaggiamento, gli aiuti e le situazioni favorevoli inerenti alla prova permettono di aggiungere alla riserva altri dadi positivi, mentre i tratti negativi, gli ostacoli e le difficoltà inerenti alla prova aggiungono dadi negativi. Avere più dadi positivi aumenta le possibilità di successo, mentre la presenza di dadi negativi influenza lo stress che i personaggi possono accumulare e che nel lungo periodo diventerà il loro problema più grande.

La meccanica dello stress riflette realisticamente la stanchezza, l’accumulo di paure e ansie, le ferite ricevute che un personaggio subisce nel corso dell’impresa che deve compiere per sopravvivere assistendo a scene cruente, compiendo atti dalla dubbia moralità e dovendo spesso scegliere il male minore. Lo stress subito rischia di portare alla morte o alla pazzia il personaggio, e può essere ridotto solo trasformandolo in traumi, ovvero danni fisici, mentali o sociali, da cui il PG deve cercare di guarire.

Uno degli elementi più caratteristici del gioco è dato dal fatto che i giocatori interpretano una versione di sé stessi realistica e calata nelle meccaniche del gioco. Non gestendo un alter ego diverso da sé i giocatori sono invitati a caratterizzare il proprio PG nel modo più realistico possibile, dando al personaggio tratti positivi e negativi che riflettano la propria personalità, i propri limiti, le proprie conoscenze o anche mancanze. La stessa cosa è possibile fare per i traumi. Tutto questo permette di creare dei personaggi molto simili ai giocatori reali e a esprimere in gioco l’effettiva capacità di compiere o meno alcune azioni secondo le abilità e i limiti del giocatore reale. Questa esperienza è molto divertente e immersiva, ma il gioco si premura di raccomandarsi con giocatori e master di condividere informazioni, debolezze e problemi personali da trasporre nel PG solo se si è a proprio agio con essi. Non è obbligatorio mettere in luce questioni private che non si vogliono condividere né si è obbligati a creare un PG realistico, è sempre possibile creare un alter ego totalmente diverso da sé. Ma creare sé stessi nel mondo di gioco offre un’esperienza sicuramente originale e unica.

The End of the World – Apocalisse Zombie è un manuale di 152 pagine in formato Letter, totalmente a colori e con copertina rigida. Al suo interno troverai:

  • Tutte le regole per creare la versione “giocabile” di te stesso, per compiere prove, ottenere traumi, gestire lo stress
  • Consigli e strumenti per il GM su come gestire il ritmo della sessione, trasformare i risultati dei lanci delle prove in narrazione, gestire i PNG e portare avanti one-shot brevi o campagne lunghe
  • Cinque scenari molto diversi tra loro e ricchi di materiale giocabile, divisi in due parti:  Durante l’apocalisse o Dopo l’apocalisse. Ognuna delle due parti di ogni scenario offre descrizioni di luoghi e personaggi chiave, spunti per sessioni e avventure in ognuno dei contesti descritti e presentati e una serie di PNG da combattere o con cui interagire con tanto di statistiche.

The End of the World è una serie composta da quattro manuali di gioco di ruolo, tutti autonomi. Ogni titolo costituisce un’esperienza di gioco a sé stante, ma condivide le stesse regole ed esplora un diverso modo in cui il mondo degli umani potrebbe giungere alla fine. Tutti e quattro i titoli di The End of the World saranno pubblicati in italiano da Isola Illyon Edizioni nelle seguenti date:

  • The End of The World – Apocalisse Zombie (Maggio 2024)
  • The End of The World – Ira degli Dèi (Novembre 2024)
  • The End of The World – Invasione Aliena (2025)
  • The End of The World – Rivolta delle Macchine (2025)

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