fbpx

Goblin Slayer Gdr – Le Classi

Goblin-Slayer-Gdr-Le-Classi

Il Mondo dei Quattro Angoli è pieno di impavidi avventurieri che si spingono ad esplorare profondi labirinti pieni di trappole, salvano vittime rapite da malvagi cultisti che venerano i demoni o ripuliscono caverne e fogne da goblin o ratti. Così come questo mondo è variegato, così sono diversi gli avventurieri che lo percorrono. C’è chi recita preghiere per lanciare Miracoli e chi si affida ad una solida spada a due mani, chi scocca frecce da robusti archi e chi protegge i compagni con pesanti scudi: non ci sono due avventurieri uguali e più diventano esperti più diventano unici.

In Goblin Slayer Gdr avrai a disposizione otto diverse classi per poter creare e personalizzare il tuo personaggio. In apparenza potrebbero non sembrare molte, ma il sistema è un po’ diverso dal solito a cui si può essere abituati. Entriamo nel dettaglio. Ci sono quattro Classi Marziali: il Combattente, esperto di armi e armature, sempre pronto a combattere in prima linea in modo difensivo o aggressivo in base alle necessità; il Monaco, rapido nei movimenti e agile nel colpire il nemico e nel sottrarsi in un lampo dagli attacchi; il Cacciatore, infallibile con le armi a distanza e capace di sopravvivere nella natura più ostile; l’Esploratore, eccellente ricognitore capace tanto di piazzare trappole quanto di disinnescarle, oltre che di colpire nel momento più opportuno.

Ci sono poi quattro Classi Magiche: lo Stregone, capace di utilizzare le Parole di Vero Potere per lanciare una vasta gamma di magie utili tanto per attaccare quanto per superare difficoltà; il Sacerdote, che eleva preghiere alle divinità per compiere potenti Miracoli, curando e proteggendo i propri alleati o punendo severamente i malvagi; lo Sciamano, capace di entrare in comunione con gli spiriti della natura per utilizzare le Arti Spiritiche, in grado di modificare persino il clima o il terreno; il Dracomante, che richiama il potere degli Antichi Draghi che in un’era remota dominavano sulla terra per manifestare le possenti Arti Ancestrali Draconiche.

Quando un personaggio ottiene abbastanza Punti Esperienza, può ottenere un livello ulteriore in una classe che possiede già oppure può acquisire un livello in una nuova classe. Nel Mondo dei Quattro Angoli è molto comune che un avventuriero possieda molte classi. Come esemplifica perfettamente Goblin Slayer, è sempre bene essere pronti a qualsiasi situazione, e avere capacità sufficienti a tenere testa a tutti i tipi di imprevisti è vitale! Anche se un buon gruppo di Avventurieri è ben bilanciato per compensare l’un l’altro i propri punti deboli e mettere in risalto i propri punti di forza, non si può mai sapere quando un muro-trappola potrebbe finire per separarli. Per questo è utile che tutti i personaggi siano in grado di rendersi utili in tutte le situazioni: uno Stregone che ha terminato gli Utilizzi Incantesimo dovrà anche essere in grado di scagliare sassi con una fionda, o di alzare uno scudo per difendere un alleato che sta bevendo una pozione. Per questo motivo il sistema di gioco incentiva il multiclassing, permettendo ai giocatori di plasmare personaggi unici e particolari.

Le Abilità che possono essere acquistate tramite Punti Avanzamento e sono in gran parte libere e possono essere ottenute da personaggi di qualsiasi classe. Sono poche infatti quelle che richiedono una classe specifica per essere apprese, ed anche in questo caso nella maggior parte dei casi le restrizioni sono imposte solo per acquistarne i gradi più alti. Esse si differenziano in Abilità Avventuriero e Abilità Generali e coprono le competenze e capacità più disparate.

Gli avventurieri di Grado Porcellana o Ossidiana avranno pochi livelli in classi diverse, e dovranno fare affidamento gli uni sugli altri anche per affrontare le insidie presenti in una tana di goblin. Gli avventurieri di alto Grado come quelli d’Argento hanno invece ormai l’esperienza e le risorse per gestire le più diverse situazioni, e non è insolito vedere un Combattente recitare Parole di Vero Potere quando la situazione lo richiede.

D’altra parte il coraggio e la voglia di avventura sono i tratti distintivi degli avventurieri, perciò cosa aspetti? Armati di carta, matita e dadi e lanciati nell’avventurosa scoperta del Mondo di Goblin Slayer!

Autore articolo: Michele Facco
Illustrazione © Kanino Nika

Il gioco di ruolo di Goblin Slayer sta arrivando! Nel frattempo: